Ricerca

Il contesto

L’Istituzione scolastica tiene conto delle risorse della comunità: collabora in modo attivo con gli EE.LL, le scuole del territorio, gli Enti di volontariato e le associazioni culturali. Inoltre sono presenti musei, biblioteche, centri sociali e sportivi, librerie e associazioni per disabili con cui l’Istituto ha stipulato accordi di rete e collaborazioni per l’attuazione di percorsi educativi e formativi. In particolare la scuola attua progetti per la lettura con le librerie del territorio; progetti ambientali con il Comune per il ripristino delle zone verdi abbandonate; progetti per l’educazione salute con l’ASL NA 3 Sud, progetti teatrali con il Teatro Pubblico Campano, con associazioni cinematografiche e con Il Giffoni Film Festival per la diffusione della cultura del cinema; accordi con ass. culturali per rivalutare la conoscenza del patrimonio archeologico e artistico locale, accordi con piccole aziende agrarie e artigianali per la conoscenza e la promozione dei prodotti di eccellenza locale, accordi con associazioni sportive del territorio per la valorizzazione dell’educazione fisica nella scuola primaria (sport di Classe). Molto importante, per l’inclusione degli alunni diversamente abili è l’azione dell’equipe psicopedagogica dell’ASLNA3 SUD, per una più ampia efficace ed attiva progettazione di un curricolo inclusivo. I progetti PON FSE, i POR, hanno consentito alla scuola di implementare l’offerta formativa.

L’I.C3 Ponte Siciliano ha tre plessi: il plesso centrale è funzionale e grande; il pl. Rodari ha aule piccole e spazi esterni attrezzati; il pl. Siciliano ha ampi spazi interni ed esterni. Sono tutti facilmente raggiungibili. I plessi sono oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria. Negli ultimi dieci anni, i finanziamenti per “Scuole Belle”, i fondi FESR, i contributi volontari dei genitori hanno permesso di dotare le scuole di tapparelle, attrezzi sportivi, giostre, copritermosifoni e di computer, tablet, LIM. In due plessi ci sono laboratori informatici e sala lettura. In centrale quasi tutte le aule e alcuni laboratori sono dotati di LIM; nei plessi Rodari e Siciliano mancano alcuni laboratori. Sono stati acquistati numerosi tablet, dati in comodato d’uso ai più bisognosi durante il periodo di pandemia per garantire una didattica a tutti. Il Comune sta provvedendo alle certificazioni sulla sicurezza degli edifici. la scuola è impegnata costantemente nella ricerca di finanziamenti. I fondi dei progetti FESR sono stati investiti per migliorare gli ambienti di apprendimento, installando reti LAN-WLAN. Abbiamo in corso molti progetti finanziati con fondi FSE, MIUR-DPO, MIUR-MIBACT, POR Campania Programma “Scuola VIVA”, Finanziamenti dalle Università per il TFA, fondi per il PNSD, finanziamenti per la formazione dei docenti dall’ambito 19, e per la progettazione della ricerca-azione ” Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari.